Cosa sono le Intolleranze Alimentari?

Le intolleranze alimentari sono fenomeni di sensibilizzazione e reazione dovuti a un consumo eccessivo o improprio di determinati alimenti. Si può essere intolleranti a qualsiasi alimento e manifestare diverse tipologie di sintomi e disturbi.

Quali sono i sintomi?

Cefalea, disturbi intestinali come gonfiore, meteorismo, stitichezza, diarrea, colite, disturbi premestruali, dolori articolari, affezioni alle vie respiratorie con alta produzione di catarro, disturbi dell'umore, ansia, depressione, irritabilità. Si può pensare a una intolleranza quando un disturbo non compare in modo passeggero e saltuario, ma si manifesta in modo persistente e interferisce con la vita normale della persona.

Come si individuano le Intolleranze Alimentari?

Presso l'Associazione PreMa si svolgono dei test computerizzati che misurano lo stato di reattività del corpo, ovvero se - dal punto di vista della conducibilità bioelettrica - l'organismo è alterato da qualche sostanza che lo disturba. Una volta appurata la presenza di intolleranze alimentari, si procede a testare i diversi alimenti fino a individuare quelli che causano i fenomeni di intolleranza.

Quali sono i benefici del test delle Intolleranze Alimentari?

Conoscere quali sono le proprie intolleranze permette di eliminare o ridurre gli alimenti che scatenano reazioni spiacevoli all'organismo. Si può poi seguire un programma alimentare più equilibrato e riacquistare in breve tempo benessere, vitalità, leggerezza e salute. In molti casi è finalmente possibile venire a capo di sintomi e disturbi di cui non si capiva l'origine e non si riusciva a debellare.

A chi è consigliato il test delle Intolleranze Alimentari?

  • A chi non riesce a risolvere certi disturbi cronici e vuole verificare se l'origine è alimentare
  • A chi è stanco di avere la pancia gonfia e vuole sentirsi più leggero
  • A chi vuole sentirsi più energico e vitale
  • A chi non è soddisfatto della propria alimentazione
  • A chi desidera un'alimentazione più regolare e adeguata
  • A tutti coloro che desiderano maggiore consapevolezza sugli alimenti sì e su quelli no


Contattaci per richiedere maggiori informazioni o se desideri un appuntamento