Integratori minerali

Integratore minerale e mineralogramma

Consigli per una corretta integrazione di minerali


L'importanza degli integratori alimentari

Gli integratori minerali naturali, come gli integratori alimentari, gli integratori di vitamine, gli integratori sportivi, le vitamine minerali,   gli integratori di sali minerali,  sono molto importanti a tutte le età.

Gli integratori minerali per bambini e gli integratori minerali per anziani sono particolarmente indicati in queste fasi della vita per  il mantenimento della salute e del benessere in modo naturale.


Integratori minerali e mineralogramma

Prima di assumere integratori di minerali, è opportuno effettuare un'analisi specifica del loro stato nell’organismo tramite il mineralogramma.

In questo modo si può capire bene se servano , per capire bene di cosa c’è bisogno.

Si tratta di un’analisi dei minerali presenti nei tessuti – non nel sangue – riscontrabili analizzando un piccolo quantitativo di capelli.

In base ai principi del mineralogramma,  non è consigliabile assumere un minerale singolo  come magnesio, ferro o calcio, senza tenere conto della situazione globale di tutti gli altri minerali o della carenza di minerali.

Il minerale singolo potrebbe alterare in maniera diretta l’equilibrio e l’assimilazione degli altri minerali e creare più squilibri che benefici.

Piuttosto è sempre meglio assumere o consigliare una miscela multiminerale ben bilanciata.

E’ bene ricordarsi che i minerali vengono assimilati meglio se sono accompagnati anche da un multivitaminico e da perle di Omega 3.

 

Stile di vita sano e minerali

Ricordarsi anche che i nemici dell’equilibrio minerale sono: lo stress fisico ed emotivo, che agisce sulle ghiandole ormonali e interferisce con i processi biochimici di assimilazione o  utilizzo dei minerali, e l’alimentazione inadeguata,  in particolare l’eccesso di zuccheri e carboidrati,  che condiziona direttamente il livello dei minerali.