stress-lavoro-bambino-coccole

Stop allo stress. Da subito.

Coccole da bambino, 

serenità da adulto.

 
 

Ansia e sbalzi d'umore.

Come prevenire lo stress in modo dolce?

Chi non si sente stressato alzi la mano!

Stress in famiglia.

Al giorno d'oggi sempre più spesso la serenità della vita familiare è minata dallo stress, che colpisce a qualsiasi età.

Ansia, rabbia, umore incostante, attacchi di panico, stanchezza cronica marcano le nostre giornate, in proporzione sette su dieci.

Questa è la percentuale riportata da uno studio dell'università La Sapienza di Roma e dell'Associazione italiana contro lo stress.

 

Combattere lo stress.

In Finlandia il Finnish forest research institute di Metla sostiene che lo stress si sconfigge grazie al ritrovato rapporto con la natura, in una gita in campagna o in montagna, in un pic-nic, in una gita fuori porta, in una passeggiata nel parco.

Controllare la rabbia e l'aggressività.

Gli ambienti verdi all'aria aperta aiutano l'uomo stressato a diminuire le tensioni, migliorandone umore, rabbia e aggressività.

Felicità, cuore e sistema immunitario.

La gioia e la felicità dopo una scampagnata contagiano persino il sistema immunitario. Infatti si riscontra la proliferazione delle "natural killer", le cellule in grado di annientare le cellule cancerose.
 
Il cuore e i muscoli sono gli altri organi che beneficiano dell'assenza di stress nel corpo.

 

 

 

coccole-bambini-stress-lavoro-affetto-materno

 

{gotop}

Psicologia del neonato.

Gestione dello stress e infanzia.

Il Journal of Epidemiology and Community Health, ha reso noti degli studi sulla resistenza allo stress, da lavoro per esempio.

Stress e agitazione esistenziale da adulti sono legati alle carezze e alle manifestazioni d'amore e d'affetto ricevute da neonati.

Coccole e tenerezze sono fondamentali per crescere forti e resistenti alle tensioni quotidiane.

Ne derivano più sicurezza e meno ansia.

Coccole per bambini e adulti.

Lo studio sopracitato è stato effettuato alla Duke University in North Carolina.

Sono stati scelti 482 neonati di otto mesi che sono stati seguiti nello sviluppo fino ai 34 anni di età.

A distanza di anni, con test mirati, si sono svolte ricerche sul benessere a livello psicologico di questi figli ormai divenuti adulti.

E' emerso chiaramente che chi aveva ricevuto più coccole e affetto dalla madre una volta diventato adulto ha saputo  gestire meglio le situazioni di stress.

Affetto materno contro ansia e irritabilità.

Gli uomini della ricerca mostrano livelli di ansia e ostilità in misura sette volte minore rispetto ai coetanei non coccolati da piccoli.

Affetto e calore materni aiutano gli uomini e le donne di domani a crescere con vigore e prontezza nella vita.

L'India e il massaggio ayurvedico del neonato.

L'India e la millenaria tradizione dell'Ayurveda ci ricordano quanto sia importante il massaggio ayurvedico del neonato per renderlo forte da subito, sin dal primo giorno di vita.

Questa pratica tramandata da secoli di padre in figlio permette ai neonati di sviluppare una grande apertura verso l'esterno, nei rapporti interpersonali per esempio, e una naturalezza maggiore nei confronti del proprio corpo rispetto all'uomo occidentale. 

 

 

 

 

massaggio-ayurvedico-bambino-ayurvedic-touch-gestione-stress

 

{gotop}

Il filo delicato che collega l'infanzia all'età adulta.

Rapporto genitori-figli per la salute di tutti.

"Un buon rapporto con la mamma è fondamentale per la crescita di un bambino sano - conferma Claudio Mencacci, psichiatra all’ospedale Fatebenefratelli di Milano - basti pensare che il legame inzia già dal ventre materno.

Come condurre la gravidanza in modo sano e attento?

 Insomma, ha ragione l'epigenetica: non tutti i caratteri ereditati dai genitori dipendono dal Dna, per questo è importante controllare che la gravidanza avvenga in maniera più serena possibile. 

Salute fisica e psicologica a suon di baci.

 "E gli effetti benefici sul bambino non riguardano soltanto la salute psicologica, ma anche quella fisica. Studi molto recenti - dice Mencacci - suggeriscono che un rapporto affettuoso con i genitori nei primi mesi di vita difende il bambino da diabete e dalle allergie".

 

{gotop}

massaggio-ayurvedico-neonato-contro-stress

Bambini forti e sani.

Un atteggiamento dolce e accogliente rende il bambino meno vulnerabile, lo fortifica e lo libera dall'ansia che troppo spesso causa stress". 

 

{gotop}

La dolcezza della mamma è la forza del figlio.

gestione-stress-coccole-mamma-stress-lavoro

Va detto però che le coccole di mamma non arrivano dove l'ex bambino, ormai diventato adulto, soccombe a stili di vita malsani. "Oggi riceviamo mille stimoli - dice Mencacci - tutti i giorni siamo destinati ad avere molte più richieste di quelle che possiamo soddisfare. 

E così, più deboli, abusiamo di fumo e alcool, mangiamo male, soffriamo di disturbi del sonno. Tutti fattori che contribuiscono a stressare il fisico. 

E così anche se la mamma ce l'ha messa tutta, può vincere la frenesia della quotidianità. E i genitori non sono colpevoli, anzi, hanno il diritto alla fuga".